Le sclerosanti vengono eseguite iniettando con un ago sottilissimo e con poco fastidio un liquido che “chiude” i capillari.
Le sclerosanti vengono eseguite iniettando con un ago sottilissimo e con poco fastidio un liquido che “chiude” i capillari.
Dopo la seduta non si fascia né si mettono medicazioni: a volte solo un cerotto compressivo per qualche ora.
È da sfatare il mito che chiudendo i capillari da una parte ne vengano in altre zone.
Se i capillari sono sul viso e sono molto sottili, viene applicata la metodologia con il laser che progressivamente li sbiadisce senza lasciare segni.
Dato che l’azione di questi muscoli viene solo modulata e non bloccata, l’espressività del viso non viene modificata. Per vedere il risultato bisogna aspettare qualche giorno (in media 3-7). Il risultato è completamente reversibile e si ritorna in media dopo 4-6 mesi esattamente alle condizioni iniziali.
Il botulino può essere usato anche per molti altri scopi, in particolare per il trattamento della iperidrosi, quegli stati cioè in cui il paziente ha una sudorazione diffusa e eccessiva alle ascelle o al palmo delle mani. In questo caso iniettato superficialmente inibisce la secrezione sudoripara, eliminando per qualche mese questo fastidio che a volte limita fortemente la vita sociale delle persone che ne sono affette.
Altre nuove applicazioni riguardano :
ridefinizione del profilo mandibolari e del collo (Nefertiti lift ) e il trattamento del bruxismo ,per i pazienti che digrignano i denti
I trattamenti sclerosanti e laser per i capillari delle gambe e del viso sono indicati per uomini e donne che presentino questo spiacevole inestetismo.